Il primo gradino della Scala dei Sogni di Dio
Domenica 31 ottobre, i nostri bambini e ragazzi dei cinque gruppi di Catechismo, sono stati impegnati nell’animazione della messa conclusiva del mese missionario di ottobre, che si è svolta nella nostra Parrocchia. Per l’intero mese, hanno seguito con impegno ed interesse, il progetto proposto dal Parroco Don Andrea e dal Gruppo Catechisti, “Sii il Sogno di Dio”.
Durante la celebrazione liturgica, nel momento dell’offertorio, ogni gruppo ha potuto mostrare il frutto del proprio lavoro e presentare la riflessione inerente il tema affidato. Si è rivelata una esperienza impegnativa, ma allo stesso tempo bella e costruttiva. Inoltre, tutti i bambini e i ragazzi dei cinque gruppi, si sono aperti al tema della solidarietà e hanno sostenuto con i loro piccoli risparmi una raccolta fondi a favore della Mapendo, un’associazione che si occupa dei bambini che vivono in situazioni precarie ad Uvira, un paese dell’Africa.
I bambini e i ragazzi, alla fine del percorso, hanno preso consapevolezza che si può essere “missionari “, a qualsiasi età e in qualsiasi luogo, in famiglia, a scuola, in gruppo con gli amici. Hanno imparato che in virtù del Battesimo ricevuto da piccoli, tutti siamo invitati ad accogliere la vocazione missionaria.
Come bambini e ragazzi missionari, hanno preso coscienza che:
- è necessario coltivare l’amicizia con Gesù, nella preghiera e nei sacramenti;
- è indispensabile condividere parte di ciò che hanno per aiutare i bambini che si trovano in difficoltà;
- è fondamentale essere piccoli testimoni e annunciatori della Bella notizia che è Gesù;
- è vitale diventare amici di tutti nello spirito della fraternità.
Tutti insieme, abbiamo iniziato a salire il primo dei tanti gradini della Scala dei Sogni, che abbiamo posizionato, all’angolo dell’altare, all’inizio del nostro cammino per il nuovo anno catechistico e se ci impegniamo ad essere costruttori di Pace, costruttori di Giustizia, se riscopriamo le nostre radici cristiane, se siamo Testimoni coinvolgenti del Vangelo, se ci ispiriamo all’unità delle prime comunità cristiane, il Sogno di bene che Dio ha per l’umanità non è così lontano ed impossibile.
Luisa D'AngiòANIMAZIONE dell'OFFERTORIO
In questa ultima domenica di ottobre termina il mese missionario in cui l’impegno attento al messaggio di Gesù ci ha permesso di incrociare la nostra identità missionaria con i colori dei tanti fratelli e sorelle nel mondo. Oggi insieme al pane e al vino portiamo all’altare i nostri piccoli gesti di Amore e di bontà, realizzando il desiderio di costruire un mondo migliore dove non c’è egoismo ma condivisione, dove il Vangelo è dono, accoglienza e solidarietà. Vogliamo anche offrire e spiegare i nostri progetti attraverso i quali ci siamo messi in cammino per sognare e realizzare come Gesù il Regno di Dio.
1°Anno Comunione
Continente Africa - Progetto: COSTRUZIONE DELLA PACE
Catechiste: Suor Giuseppina e Suor Marbel
Signore, aiutaci a portare e annunciare la pace a noi stessi, alle famiglie e a tutti i continenti nel mondo. Questa colomba, simbolo della pace, ci invita a non vivere nella guerra, nella violenza e nei conflitti ma nella carità per un benessere comune. Come il suono della colomba di ferro usata in Africa è un richiamo all’unità e alla pace, allo stesso modo possa per noi essere un canale della pace di Dio quando ci sentiamo arrabbiati con il prossimo.
2° Anno Comunione
Continente America - Progetto: COSTRUZIONE DI GIUSTIZIA
Catechiste: Margherita Di Vito ed Eleonora Albanese
Signore donaci occhi per vedere le necessità del mondo e un cuore per amare l’universo che tu “ami” per essere veri costruttori di giustizia. Ti presentiamo il cerchio della vita dei nativi americani, il libro “Questa è la mia vita” sui diritti fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza e l’immagine di Cristo Redentore di Rio De Janeiro con le braccia aperte affinché sia per noi un invito e un impegno per ricordarci di chi non ha voce nella società e soprattutto aiutarci a costruire ponti di solidarietà e di giustizia.
3°Anno Comunione
Continente Europa - Progetto: RISCOPRIRE LE PROPRIE RADICI
Catechista: Elisabetta Di Iorio
Signore, vogliamo essere missionari nel sensibilizzare tutti noi cristiani sull’importanza per l’Europa di riscoprire le proprie radici. L’Europa è un continente con identità diverse, terre diverse, lingue diverse ma in comune le stesse radici cristiane. Quelle radici che sono alla base dei nostri valori non solo spirituali ma sociali, quei valori che dicono che davanti a Cristo non ci sono differenze. Siamo tutti fratelli e come tali dobbiamo amarci, rispettarci e aiutarci. Come Cristiani siamo chiamati a rivendicare la nostra appartenenza a Cristo, per questo dobbiamo essere orgogliosi di mostrare quel simbolo che ci unisce, ci identifica: “la Croce”. Quella croce che ci fa essere un unico grande popolo sognato da Dio e dai padri fondatori.
1°Anno Cresima
Continente Asia - Progetto: TESTIMONIANZA CRISTIANA
Catechisti: Ida Coletti e Francesco Ruggiero
Signore fa che, attraverso la preghiera anima e fondamento della missione della chiesa, possiamo sostenere lo sforzo apostolico dei missionari di Gesù sparsi nel mondo intero.
2° Anno di Cresima
Continente Oceania - Progetto: UN CUOR SOLO UN’ANIMA SOLA
Catechiste: Elena Costanzo e Luisa D'Angiò
Signore come le prime comunità cristiane vogliamo vivere in Comunione fraterna come un’unica grande famiglia dove c’è perdono, aiuto, comprensione e soprattutto condivisione del tutto per poter mostrare il molto che ci unisce e il poco che ci divide. Vogliamo amarti e farti Amare. Il grande cuore Missionario che oggi ti offriamo è per dimostrarti come fece anche Pietro Chanel 1 Martire in Oceania che ciò che batte nel cuore di un cristiano è l’Amore per il mondo, una forza che spinge a guardare ai fratelli vicini e lontani come compagni di viaggio, nella solidarietà reciproca verso l’abbraccio Misericordioso di Dio.
Foto di Antonio Di Tora
Tags: catechismo, mapendo uvira, mese missionario