Veglia diocesana di Pentecoste 2011
Carissimi, è passato poco più di un mese dalla Pasqua e siamo ora proiettati dall'anno liturgico verso un altro evento fondamentale per la vita di ogni cristiano e per la Chiesa: la solennità della Pentecoste, che fa memoria dell'episodio in cui gli apostoli, radunati nel cenacolo con Maria, "venne all'improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano" (At 2,2) e ricevettero lo Spirito Santo.
È proprio questo vento, questo soffio che quest'anno sarà il filo conduttore della veglia di Pentecoste, perchè la risposta ai nostri interrogativi "soffia nel vento", ma non nel vento che tutto disperde nei vortici del nulla, ma nel vento che è soffio e voce dello Spirito, voce che chiama e dice "vieni!". E lo Spirito l'ha compiuto per Nicodemo, per condurlo al colloquio notturno con Gesù, chiamato a rinascere dall'alto (Gv 3,3) e lo fa per noi, per portare la sua luce nei vari ambiti del vissuto personale e sociale, come fiumi d'acqua viva, in dialogo con tutte le creature.
Anche quest'anno il nostro Arcivescovo Mons. Fabio Bernardo D'Onorio vuole celebrare la veglia non all'interno di una chiesa, ma all'aperto, in una piazza, e desidera che tutto il popolo di Dio partecipi unito a questo momento ecclesiale, senza disperdersi in altre iniziative o forme alternative di preghiera: movimenti, associazioni, giovani e adulti della diocesi saranno tutti uniti in un solo corpo.
La veglia sarà celebrata sabato 11 giugno 2011 in piazza Mons. Di Liegro a Gaeta, accanto la scuola elementare "Virgilio alle ore 20.30.
Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali e Servizio di Pastorale Giovanile
Vedi la locandina dell'evento.
Tags: veglia diocesana, pentecoste