Volontariato: progetti 2012-2013
Ampiamente anticipato durante la festa della parrocchia nella serata dedicata alla solidarietà, il gruppo volontari della parrocchia S. Margherita di Coreno ha intenzione di iniziare i lavori per il consolidamento dell'iniziativa rivolta al miglioramento della qualità esistenziale dei ragazzi diversamente abili.
L'avvio e l'esecuzione del progetto integrale e dell'attivazione dei diversi percorsi che coinvolgono volontariato, associazioni culturali, ragazzi e famiglie come patners indispensabili e fortemente caratterizzanti, non saranno privi di difficoltà, di conseguenza potranno essere soggetti a modifiche allineate al fondamentale principio della solidarietà.
TRE sono i laboratori tutti rivolti all'arte, intesa come mezzo e come strumento principe per il raggiungimento dell'obiettivo principale dell'intero intervento: maggiore e migliore integrazione tra i ragazzi diversamente abili e la Comunità di Coreno.
A tal proposito è importante sottolineare che il prodotto finito non deve necessariamente essere bello a tutti i costi per gli altri, perché bello è una percezione, che prende corpo quando si trasforma in emozione; può non essere bello per chi non ha partecipato al processo, può al contrario essere gratificante, bello, per chi dello stesso processo è stato artefice. La finalità del laboratorio non è la mera esposizione del prodotto finito a una magnanima comprensione di un pubblico amico, abbagliato da legami affettivi e anche da un ideale di "produttività", è sano chi produce. L'applicazione, lo svolgimento e la concretezza del progetto sono di per sé la finalità del laboratorio stesso perché condiviso e vissuto intensamente con gli altri.
Laboratorio Teatrale
Il teatro è favorevole al nostro obiettivo di integrazione perché racchiude in sé una piccola comunità, composta da attori, un regista e da un pubblico più o meno numeroso, una società in piccola scala dove vigono regole e ruoli allo stesso modo della realtà sociale; l'arte teatrale può inoltre aiutare la persona a liberarsi delle proprie tensioni interne.
Rispetto a questo, l'associazione Coreno Teatro, che ha sposato da subito il nostro progetto, diventa una sostanziale opportunità per svilupparlo e per condividere l'esperienza attraverso prevedibili aggiustamenti e lentezze a causa delle ovvie condizioni di difficoltà degli attori protagonisti. Al momento si studia un copione condiviso di un'opera da mettere in scena in una data da stabilire, non sottovalutando la necessità di mantenere un sano equilibrio tra le potenzialità dell'attore e la parte da recitare.
Gli incontri verranno stabiliti appena saranno approntate le parti da assegnare.
Laboratorio Fotografico
Il laboratorio fotografico sviluppa e favorisce un'esperienza attiva tra pari, dove ogni proposta ha pari dignità e ognuno viene facilitato nell'apportare il suo contributo alla produzione del gruppo.
Si sono individuati i volontari che hanno una passione e predisposizione verso la fotografia, consapevoli di guidare i ragazzi in un percorso che inizia con lo scatto fotografico, prosegue con la condivisione dell'emozione che questa provoca e finisce con l'esternazione dell'emozione stessa nella lettura del lavoro terminato. Gli incontri saranno concordati tra i partecipanti.
Laboratorio Musicale
La musica è un canale principe per l'interazioni umane e viene adoperata negli interventi educativi per mettere in atto i meccanismi complessi e delicati della comunicazione. Il dialogo musicale può arricchire il dialogo parlato o sostituirsi ad esso ed è un mezzo per far vibrare la gamma delle emozioni e sentimenti, inducendo nuove esperienze.
Per questo laboratorio non sono state individuati volontari o comunque persone disponibili, la loro ricerca non è stata abbandonata.
Presto si appronterà un progetto per i giochi sportivi.