Lettera delle catechiste ai genitori dei neo cresimati
Noi catechiste, Mirella Onairda e Michela Lavalle, abbiamo preparato con molta dedizione i ragazzi che domenica 27 settembre 2009 hanno ricevuto, attraverso le mani del nostro Arcivescovo, il sacramento della Cresima.
Abbiamo seminato in un terreno fertile!
Il nostro desiderio è che questo percorso di fede non finisca qui! Ora è compito dei genitori, dei padrini, delle madrine e della comunità parrocchiale ad aiutare questi ragazzi a crescer nella fede e continuare a coltivare il rapporto personale con Dio. E questo senza mai arrendersi, anche quando non vedremo il risultato, ben sapendo che a volte “uno semina e un’altro miete”.
Quale sarà il futuro dei figli che cerchiamo di educare il meglio possibile? Chi vedrà gli effetti del nostro impegno? Non stanchiamoci mai nel fare il bene, i frutti ci saranno comunque, forse molto tardi, forse altrove, ma ci saranno.
Perciò cari genitori, non scoraggiatevi! Come fare?
Lo strumento più efficace è la preghiera. Noi in questi mesi abbiamo molto puntato in questa cosa: stimolando i ragazzi a trovare preghiere spontanee e personali per parlare con Gesù. Sappiamo che il tempo non basta mai e in una famiglia, sono tante le cose da gestire. Ma se Gesù ha sacrificato la sua vita per amore, noi, veramente non riusciamo o trovare un po’ di tempo per ringraziarlo?
Santa Teresa del Bambin Gesù, definiva così la preghiera:
“Per me la preghiera è uno slancio del cuore, è un semplice sguardo gettato verso il cielo, è un grido di gratitudine e di amore.
Nella prova come nella gioia il Signore è così buono con me, mi ha dato sempre quello che ho desiderato, o piuttosto, mi ha fatto desiderare quello che mi voleva bare”.
Il 27 settembre 2009 hanno ricevuto la Cresima:
Alessia Castelli, Alessia Murano, Antonio Cardinali, Arianna Garofalo, Benedetto Di Vito, Elisa Tucciarone, Giorgio Coppola, Linda Di Bello, Lorenzo Moretti, Madyson Di Siena, Marianna D’Onofrio, Martina Di Siena, Mattia Ruggiero, Orlando Parente, Raimondo Lavalle.