Restauro dell'organo a canne

Organo a canne di Coreno Ausonio

Allego la relazione dei lavori di restauro e revisione dell'organo a canne della nostra Parrocchia. La revisione a cura di Michele Lena e Guido De Micco di Cassino eseguita nel mese di Maggio 2014. Ringraziamo i due maestri per la professionalità e dedizione con cui hanno curato il lungo processo di restauro. Ringraziamo la Corale di S. Margherita per aver finanziato tutto il lavoro.


Caratteristiche

Organo Elettrico Multiplo "Pinchi 1962"

L'organo di tipo multiplo ha come caratteristica peculiare, quella di formare più registri partendo da una sola fila di canne, aggiungendo solo ottave di canne più acute, appartenenti alla stessa famiglia di registri, anziché collocare sul somiere la fila di canne completa.
Ad esempio partendo dal registro di Principale 8' formato da 61 canne ed aggiungendo solo 12 canne, attraverso una trasposizione elettrica che avverrà nelle centraline si potrà ricavare il registro di Ottava 4'. Tale artificio può essere ricreato, in uno stesso organo anche su altre famiglie di canne quali Bordone e Flauto, ricreando così le possibilità di un organo più grande in uno spazio più contenuto a costi minori. Il numero totale di canne presenti sull'organo sarà quindi inferiore a quello di uno con registri reali, venendo di conseguenza a mancare un poco nella sonorità generale.

  • Due Tastiera di 5 ottave (DO1 – DO6)
  • Pedaliera 32 note
  • Tremolo
I Manuale II Manuale Pedale
Principale 8' Bordone 8' Subbasso 16'
Flauto 8' Salicionale 8' Bordone 8'
Salicionale 8' Dulciana 8'  
Ottava 4' Flauto 4'  
XV 2' (decimaquinta) Nazardo  
Ripieno 3 File Flautino 2'  
  Voce Celeste  
  Tremolo  

Stato dell'organo e lavori di revisione eseguiti

L'organo prima dell'inizio dei lavori era piuttosto sporco, evidenti tracce di passaggio di topi avevano causato diversi problemi, inoltre la trasmissione elettrica, dalle tastiere agli elettromagneti, presentava molti difetti ai contatti elettrici.

Altri problemi, di importanza secondaria, rilevati sullo strumento sono stati:

  • Serrandina di chiusura rotta,
  • Pedana sotto la pedaliera completamente tarlata,
  • Panca dell'organo tarlata ma ancora in discrete condizioni.

La prima fase del lavoro è stata dedicata allo smontaggio dello strumento, comprese tutte le canne, ed alla sua pulitura integrale come ad esempio anche il tetto del mobile.

L'impianto di trasmissione elettrica è stato completamente revisionato, con una pulizia accurata delle centraline.

Il somiere presentava diverse perdite di aria nelle vicinanze di alcune viti di chiusura delle coperte.

Diverse note suonavano da sole a causa dello sporco formatosi nel meccanismo di snodo degli elettromagneti, altre note trasuonavano perché l'urina dei topi avendo bagnato la pelle dei magneti con valvola a rondella, ha causato il restringimento della pelle stessa e creato un passaggio di aria che faceva trasuonare alcune canne.
Tutti questi difetti sono stati riparati e collaudati.
Il cavo di corrente che va dal contatore al motore è stato sostituito con un cavo a norma, ed inoltre è stato inserito un interruttore nuovo per l'accensione delle luci di illuminazione della consolle. Sostituito anche il pomello di comando del traspositore, poiché il vecchio non funzionava bene.
Il mobile dell'organo è stato completamente ripulito e lucidato.
Il lavoro è stato concluso con l'intonazione e l'accordatura delle canne.

In conclusione possiamo affermare che l'organo, dopo 52 anni dalla sua realizzazione, è ancora in buone condizioni, tuttavia è buona norma tenerlo sempre sotto controllo, attraverso un programma di manutenzione periodica da concordare tra le parti.

Consapevoli di aver eseguito il lavoro di revisione con la massima scrupolosità, inviamo i nostri più cordiali saluti al Parroco Don Andrea e alla Corale della Parrocchia, ringraziando per l'accoglienza ricevuta.

Guido e Michele

LE. DEM. ORGANI
Revisione-Manutenzione - Accordatura
Organi a Canne – Armonium - Pianoforti

Tags: corale, restauro, organo