Maggio 2010 - un mese con Maria
Mese del sole e dei fiori "Mese di Maria" che corona il tempo pasquale. Dall'Avvento il nostro pensiero aveva seguito Gesù; ora dopo Pasqua come non volgerci a Colei che lo ha donato? È venuta al mondo per preparare la sua venuta; è vissuta alla sua ombra, fino al punto che non compare nel Vangelo se non come MADRE di GESÙ, lo segue, veglia per lui, e quando Gesù ci lascia, ella sparisce dolcemente. Scompare ma rimane nella mente dei popoli, perché a lei dobbiamo Gesù.
Tutto il popolo cristiano ha sempre saputo giungere a Dio attraverso sua Madre. E la Chiesa ha sempre promosso e benedetto la devozione a Maria santissima, cammino sicuro, per avvicinarsi al Signore, "giacché Maria è pur sempre strada che conduce a Cristo".
La consacrazione del mese di maggio alla Vergine è nata dall'amore, che ha sempre cercato nuovi modi di esprimersi. Anche oggi noi, desiderosi di stare sempre molto vicini a lei, le offriamo, per tutto il mese, atti di devozione e d'ossequio speciali; piccoli sacrifici in suo onore, ore di studio o di lavoro ben fatti, il santo rosario...
Buon mese con Maria!
Qui il calendario del mese di maggio.