Calendario Quaresima-Pasqua 2016
Quaresima: con il Volto di misericordia
Siamo giunti ad uno dei periodi liturgici più intensi dell’anno: la Quaresima. Quaranta giorni per prepararci alla solenne celebrazione della Pasqua annuale, che sara il 27 marzo. La Pasqua è il centro della nostra fede: ciò che distingue noi cristiani è che crediamo in Gesù Cristo, il Figlio di Dio che ci ha amato portando le nostre sofferenze, condividendo per amore la nostra morte e donandoci una vita definitiva con la sua risurrezione.
Seguendo il tema dell’anno giubilare, mediteremo in questa Quaresima sulla misericordia di Dio, cercando di sperimentarla il più possibile, specialmente nella Confessione, ma anche nella celebrazione della Via Crucis, durante il Triduo di S. Giuseppe e nella nostra preghiera personale. Quando Dio ci perdona, ci fa toccare con mano il suo amore e la sua stima nei nostri confronti e ancora la sua fiducia in noi: ci crede davvero capaci di ripartire, di superare i nostri fallimenti e i nostri peccati per essere persone dalle quali esce solo amore e giustizia. Tutto parte dall’iniziativa d’amore di Dio...
La Quaresima è anche tempo di impegno. Far funzionare la nostra persona secondo l’amore di Dio non è immediato: richiede lavorìo di libertà, di dominio di noi stessi, di disciplina. Per questo la Chiesa ci propone le opere penitenziali della preghiera, del digiuno e dell’esercizio della carità fraterna. È una sorta di allenamento spirituale, per essere in forma per amare.
Ecco gli appuntamenti comunitari per vivere insieme l’accoglienza del dono di Dio e il nostro impegno...
Buona Quaresima e buona Pasqua!
Impossibile trovare il layout Standard 1.4