Cresime 2010
In una sobria e sentita celebrazione di questa mattina, il nostro Arcivescovo Fabio Bernardo D'Onorio ha conferito il sacramento della Confermazione ai 15 ragazzi della nostra comunità. Preparati dalle catechiste Anastasia Adriano e Anna Longo, hanno ricevuto la Cresima: Noemi Adriano, Luca Biagiotti, Maria Biagiotti, Ugo Castelli, Mariano Coreno, Mattia Coreno, Antonella Costanzo, Giuseppe D'Alessandro, Silvia D'Alessandro, Chiara Di Bello, Marika D'Onofrio, Vittorio Moretti, Carolina Quirino, Filippo Ruggiero, Pietro Urgera.
In seguito il messaggio di Anastasia ai ragazzi.
Cari ragazzi
Siamo arrivati alla fine del nostro cammino, o meglio sarebbe più giusto dire che siamo arrivati all'inizio del vostro cammino. Infatti la fine dei nostri incontri settimanali, che coincide con questo giorno in cui ricevete il sacramento della Confermazione, dovrebbe segnare l'inizio di un nuovo e più grande impegno nel vivere la vostra vita cristiana.
In ognuno di noi c'é un seme potente: è Dio... che vive e lavora in noi per la nostra crescita; giorno dopo giorno cresce con forza, da piccolo diventa un grande albero, ma come ogni seme va coltivato con costanza ed attenzione.
Ad ognuno di noi il Signore affida il compito di essere contadino della propria vita, e man mano che il tempo passa ci accorgiamo dei doni che Dio ci offre.Sì, quei doni di cui tanto abbiamo parlato nei nostri incontri di catechismo; doni che forse ora non vedete apertamente, che vi sembrano inutili, ma dovete avere la fiducia e la pazienza di vederli crescere.
Lasciate quindi che questi regali di Dio siano come semi gettati nel terreno, pian piano daranno vita ad una pianta piena di fiori bellissimi; questi fiori a loro volta daranno dei frutti squisiti al cui interno ci saranno dei semi. Ecco, proprio questi, che all'inizio non apprezzavate, saranno a vostra disposizione perché possiate utilizzarli al meglio e magari offrirli ad altri.
Abbiate sempre cura di voi, siate sempre belli dentro per poter essere belli fuori. Iniziate a vivere con gioia ed impegno questo tempo che segue la vostra Cresima e che durerà per tutta al vita, se voi lo vorrete.
Concludo ringraziandovi per il tempo trascorso insieme, spero di avervi lasciato qualche ricordo; voi sicuramente mi avete dato molto... la vostra fiducia, il vostro entusiasmo, la vostra amicizia.
Ricordatevi sempre che la fede è preziosa come la luce. Vi auguro che questa luce illumini continuamente il vostro cammino.