XVII Rassegna diocesana dei Cori parrocchiali
Giunge quest'anno alla diciassettesima edizione l'ormai tradizionale Rassegna Diocesana che la Commissione per la Musica Sacra e il Canto Liturgico ha organizzato nella Chiesa di San Paolo Apostolo in Gaeta per venerdì 22 novembre a partire dalle ore 17.30, alla presenza dell'Arcivescovo, nel giorno in cui la Chiesa ricorda la Santa Vergine e Martire Cecilia, Patrona di coloro che per lavoro, servizio o diletto si dedicano all'arte musicale.
Roberto Martone, segretario della Commissione diocesana per la Musica Sacra e il Canto Liturgico spiega: "Protagoniste della serata saranno oltre dieci scholae cantorum, rappresentative di altrettante realtà parrocchiali e interparrocchiali, che svolgono assiduamente il proprio ministero a servizio della Chiesa e dei fratelli.
Ma a cosa "serve" il canto nella liturgia? Quest'ultima non potrebbe essere anche celebrata senza una sola nota cantata? Il canto e la musica, fondamentali e costitutivi di ogni azione liturgica, sono al servizio dell'atto di fede della comunità che celebra.
È proprio nello stesso celebrare - e nel celebrare con il canto e la musica - che veniamo costituiti come credenti e ci riconosciamo in quanto tali. Non c'è niente di più solenne e festoso nelle celebrazioni di un'assemblea che, tutta, esprime con il canto la sua pietà e la sua fede. Pertanto, canto e musica aiutano a realizzare il dettato conciliare di una partecipazione attiva di tutto il popolo, senza mai dimenticare però che la musica sacra - vocale o strumentale - deve possedere in sé, a un tempo, senso della preghiera, dignità e bellezza.
Vi aspettiamo dunque per manifestare e cantare insieme la nostra fede con l'augurio di raggiungere quanto la Costituzione Sacrosanctum Concilium qualifica come vero "fine della musica sacra", cioè "la gloria di Dio e la santificazione dei fedeli".