Quaresima 2011
Inizia il sacro tempo della Quaresima. Un augurio a tutti di un fruttuoso cammino. Riporto un pensiero che mi ha inviato il caro amico Vittorio - grazie!
In seguito il calendario di questo periodo.
"Che bel viaggio. Ognuno prenda la propria croce e si avvii...
Il cammino è lungo. Ci attendono penitenze e servizio se vogliamo arrivare ad una deposizione con Lui per una conversione completa. Occorrono cenere e acqua diceva Don Tonino Bello definendo il cammino della Quaresima, cenere in testa e acqua sui piedi. Una strada lunga e faticosa, si tratta di partire dalla propria testa per arrivare ai piedi degli altri. A percorrerla non bastano i quaranta giorni che vanno dal mercoledì delle ceneri al Giovedì Santo, occorre tutta una vita. Pentimento e servizio verso il prossimo sono le due grandi prediche che la Chiesa affida alla cenere e all'acqua.
È difficile sottrarsi al rito della cenere. È un richiamo all’unica cosa che conta: “convertiti e credi al Vangelo”. Le ceneri, secondo il messale devono essere ricavate dai rami d’ulivo benedetti nell’ultima Domenica delle Palme, impegno per la pace, accoglienza al Cristo sono inviti chiari per il nostro cuore in cammino così pure quel tintinnare dell’acqua nel catino del Giovedì Santo. L’offertorio di un piede, il levarsi di una brocca, il frullare di un asciugatoio, il sigillo di una bacio sono i profondi simboli del servizio per gli altri, l’offrirsi in gratuità a gli altri.
Intraprendiamo, dunque, il viaggio quaresimale con l’intento di ritrovarsi a Casa con gli altri e insieme agli altri con Cristo. Buona Quaresima".
Vittorio.
Qui il calendario della Quaresima, da consultare e scaricare.
Tags: quaresima