Santa Margherita 2011
Carissimi, anche quest'anno ritorna la tanto attesa e desiderata festa di S. Margherita, nostra celeste patrona. Patrono vuol dire protettore o anche tutore. Ogni paese ha il suo e questo deriva da una tradizione antichissima, quando la vita quotidiana facilmente si intrecciava con la vita religiosa.
La famiglia, il lavoro, le attività contadine, costituivano il travaglio quotidiano per affrontare la vita nel migliore dei modi. Ma alla responsabilità personale, sempre si univa la preghiera e la devozione al Santo Patrono, perché in qualche modo favorisse le gioie e aiutasse a sostenesse le fatiche della vita.
Oggi questa unione sociale e religiosa è più difficile a vedersi, ma sicuramente non per questo meno importante e valida. La Festa Patronale di quest'anno può essere un'occasione per pensare alla nostra "protettrice" non solo da festeggiare, ma anche da imitare nelle virtù. La sua determinazione nell'essere fedele a quel Gesù conosciuto dal Vangelo e dalla testimonianza di altri credenti, possa aiutarci ad essere come Lei forti e responsabili nella vita e nella fede.
Vorrei esprimere, quindi, a tutti l'augurio che queste opportunità di festa siano motivo di ritrovo e di gioia, anche perché ci sentiamo accompagnati e protetti dall'intercessione della nostra amata Santa Margherita.
Ecco il Programma dei festeggiamenti A.D. 2011
Nei giorni della Novena prega anche tu con noi con la Supplica a S. Margherita.